Con guida
–
Francia – Bordeaux e la Dordogna
Descrizione
Tra vigneti, castelli e villaggi incantati: un’immersione nel cuore della Francia dal 15 marzo al 20 marzo 2026
Uno splendido viaggio alla scoperta di questo “angolo” di Francia, nel corso di questi otto giorni, esplorerai Bordeaux, tra eleganti edifici XVIII secolo, quartieri moderni e luoghi simbolici come la Cité du Vin e il Miroir d’eau. Proseguirai verso la costa atlantica con una visita ad Arcachon e alla maestosa Duna de Pilat immancabile una degustazione di ostriche. Esplorerai le affascinanti città medievali di Périgueux e Sarlat-la-Canéda, scoprirai i pittoreschi villaggi lungo la Dordogna, come La Roque Gageac, qui farai una simpatica escursione in barca, visiterai le famose grotte di Lascaux, ti spingerai in Occitania per un’escursione a Rocamadour, uno dei villaggi più suggestivi della Francia. Terminerai con il Médoc, le “langhe” francesi.
Un viaggio tra storia, natura e tradizioni locali, accompagnato dalla ricca enogastronomia della regione.
In collaborazione con Abate Travel&More
Posti limitati, iscrizione entro 31 gennaio 2026
In breve
Tipologia: Tour Esperienza
Periodo: 15-20 marzo 2026
Durata: 6 giorni /5 notti
Destinazione: Francia
Aeroporti di Partenza: Milano
In Evidenza
- la vivace Bordeaux e i suoi “tesori” (Patrimonio Unesco)
- le Médoc, terra di vini e “Châteaux”
- Saint Emilion e le chiese sotterranee
- lo splendido borgo di Sarlat-la-Canéda
- La Roque Gageac e la “crociera” sulle “Gabares”
- il panoramico castello di Beynac
- i Giardini di Marqueyssac
- le Grotte di Lascaux (IV) e Grotte di Rouffignac
- la splendida baia di Arcachon e le ville “Belle Epoque”
- l’incredibile Duna del Pilat
- visite con guide professionali
Cosa assaggeremo
- i Canéles, dolci a base di rum e vaniglia
- i Rossi di Bordeaux
- squisite ostriche della Baia di Arcachon
- specialità a base di oca e anatra
- patate alla “Sarladaises”
Programma
1° giorno Domenica 15 marzo 2026: Ticino/Bordeaux
Partenza dal Ticino in comodo bus della Giosy Tours per Milano Malpensa
Volo Easy Jet Milano Malpensa – Bordeaux 11.10 – 12.45
Arrivo all’aeroporto di Bordeaux, sistemazione su mezzo riservato e inizio di questo splendido viaggio con la visita di una suggestiva città, Patrimonio Unesco. Tour panoramico lungo la Garonna per apprezzare appieno l’architettura XVIII secolo, i Quais des Chartrons, la Cité du Vin, il ponte Chaban-Delmas. Proseguimento con una visita pedestre che ci porterà a scoprire i quartieri medievali di Saint-Paul et Saint Pierre, le loro piccole piazze e le eleganti porte fortificate. Visita della Cattedrale Saint-André e dei raffinati quartieri del Triangolo d’Oro e di Bordeaux XVIII con i viali di Tourny, il Grand Théâtre, la grandiosa Place de la Bourse e le Miroir d’eau, lo specchio d’acqua tra i più grandi al mondo, 3450 mq. Degustazione di Canéles, dolci emblematici di Bordeaux, cuore morbido con strato croccante, aromatizzato da rum e vaniglia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
2° giorno Lunedì 16 marzo 2026: Bordeaux/Médoc/Saint Emilion/Sarlat-la-Canéda
Mattina dedicata al Médoc, una delle zone vitivinicole più famose al mondo, “Patria” dei Rossi di Bordeaux, 60 vini classificati “Grands Crus”. Distese di vigneti, gli spettacolari Chateaux così dette le case padronali delle cantine vinicole, dai differenti stili architettonici. Immancabile le visita di una cantina e la degustazione di questi vini. Trasferimento a Saint-Emilion – Patrimonio Unesco – caratteristico borgo posto su un altopiano calcareo, che oltre al vino, offre una
molteplicità di palazzi storici e edifici religiosi visita dei “monumenti sotterranei”: Chiesa Monolita, Ermitage, Chapelle de la Trinité, Catacombe. Proseguimento e arrivo a Sarlat-la-Canéda, nel cuore della Dordogna. Sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
3° giorno Martedì 17 marzo 2026: Sarlat/La Roque Gageac/Beynac/Marqueyssac/Sarlat
Mattina dedicata a La Roque Gageac, villaggio da cartolina “incastonato tra il fiume Dordogna e una suggestiva falesia. Suggestiva passeggiata alla scoperta di curiosi e intimi “angoli”. Escursione sulla Dordogna con tipici barconi a fondo piatto, le così dette Gabares, un tempo utilizzati per il trasporto delle merci, oggi mezzi per una spettacolare visuale sul borgo e sui numerosi castelli disseminati lungo il fiume. Proseguimento del nostro viaggio per la visita del castello di Beynac accattivante anche per l’unicità della posizione, più volte trasformato in set cinematografico. La giornata si conclude con gli incantevoli Giardini di Marqueyssac, senso di pace tra i 150.000 bossi centenari tagliati da sapienti mani. Rientro a Sarlat. Cena e pernottamento
4° giorno Mercoledì 18 marzo 2026: Lascaux/Saint Léon sur Vézère/Bordeaux
Giornata dedicata alla “preistoria”. Visita delle Grotte di Lascaux IV. Fedele e meticolosa riproduzione delle grotte originali scoperte nel 1940 e dichiarate Patrimonio Unesco, chiuse nel 1963 per la loro preservazione. Sono comunque una testimonianza utile alla comprensione di questo importantissimo sito preistorico del periodo Paleolitico. Si visiteranno molteplici sale impreziosite da pitture parietali con rappresentazioni di bovidi, cervi, cavalli e simboli il cui senso è ancora incerto. Soprannominata la “Cappella Sistina della Preistoria. Si prosegue verso il villaggio di Saint-Léon-Sur-Vézère, annoverato tra i più bei villaggi di Francia e qui visita delle Grotte di Rouffignac, eccezionali per dimensioni e per le sequenze di rinoceronti e mammouth disegnati o incisi lungo le pareti. Trasferimento a Bordeaux,
sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno Giovedì 19 marzo 2026: Bordeaux/Arcachon/Bordeaux
Giornata dedicata alla costa Atlantica e in particolare alla Baia di Arcachon. Visita della cittadina di Arcachon con il suo quartiere emblematico della “città invernale”, quartiere di ville costruite nella più grande varietà di stili, che si ammireranno nel corso di una passeggiata. Sosta al pittoresco Porto di Larros e le tipiche capanne degli ostricoltori. Ricca degustazione di ostriche accompagnata da un ottimo vino della regione. Nel pomeriggio si scoprirà la fantastica Duna del Pilat, la più grande d’Europa, alta 105 metri circa. Una salita a piedi scalzi per godere di un fantastico panorama. Rientro a bordeaux. Cena e pernottamento.
6° giorno Venerdì 20 mazo 2026: Bordeaux/Ticino
Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per disbrigo pratiche d’imbarco e volo di rientro
Volo co Easy Jet Bordeaux – Milano Malpensa ore 8.35 – 9.55
Trasferta per il Ticino con Giosy Tours
La quota comprende
Servizi inclusi:
- Trasferta in pullman Ticino – Aeroporto Milano Malpensa – Ticino
- pullman inizio/fine tour Bordeaux e per tutta la durata del Tour
- 3 pernottamenti con prima colazione in hotel 4* (Mercure o similare)
- 2 pernottamenti e prima colazione hotel 4* a Sarlat-la-Canéda 4* (Grand Hotel Les Selves)
- 5 cene ristoranti/hotel a base di piatti tipici (3 portate – inclusa acqua in caraffa)
- servizio guida dal 1° giorno al 5° giorno con visite come da programma
- escursione in Gabares
- degustazioni ostriche
- degustazione vini
- degustazione Cannélés
- tasse di soggiorno
- ingressi come da programma
- auricolari per tutto il soggiorno
La quota non comprende
- Volo a/r per Bordeaux (informazioni e quotazioni su richiesta)
- pasti e bevande salvo diversamente indicato
- mance, facchinaggio, extra in genere e tutto quanto non specificato ne ‘La quota comprende’
Piano Voli Easy Jet
Easy Jet
15/03 Milano Malpensa – Bordeaux 11.10 – 12.45
20/03 Bordeaux – Milano Malpensa 08.35 – 09.55
N.B. Per ragioni tecniche e/o organizzative, l’itinerario previsto potrebbe subire delle modifiche sia prima della partenza che in corso di viaggio, senza comunque sia alterata l’essenza del viaggio prenotato.
Note
Mance (obbligatorie)
Pensiamo che la riuscita del viaggio dipenda anche dalla bravura dell’autista e dalle guide turistiche, motivo per cui riteniamo sia giusto prevedere una mancia obbligatoria pari a € 25 a persona.
Si fa presente, inoltre, che i monumenti indicati nel testo descrittivo sono semplicemente esemplificativi di quanto ci sia di rilievo nei differenti luoghi di visita, pertanto, salvo che la visita al singolo sito/monumento si indicata come certa in quanto prenotata (anche se l’ingresso è pagabile in loco), possono essere o non essere oggetto di visita, questa dipenderà da differenti fattori come specifici interessi, tipologia del gruppo, velocità negli spostamenti.

