Con la guida Brunella
Informazioni generali
Nuovo catalogo
Seguici su Facebook
© 2019 Giosy Tours SA
La città e i campi, i pozzi e i ponti, le chiese, i campanili, le scuole, i palazzi, le case. Una struttura urbana unica al mondo. Sulle isole si è venuto a formare un tessuto edilizio continuo. Nel corso del tempo i percorsi pedonali e i ponti hanno dato luogo a una vera e propria rete di collegamenti.
Sale Monumentali della Biblioteca Marciana, con ingresso dal Museo Correr e solamente tramite visite guidate, sono sede oggi di mostre . Il salone è decorato da tele di Tiziano, Veronese, Tintoretto e altri pittori del Rinascimento. La biblioteca Nazionale Marciana è una delle Biblioteche più grandi d’Italia con accesso da Piazza San Marco e non fa’ parte del percorso museale.
Musica nella Chiesa di San Vidal. La Chiesa è un bellissimo edificio, non lontano dal Ponte dell’Accademia, celebre per i capolavori dei pittori Carpaccio e Piazzetta, ma ciò cha la rende unica è la sua straordinaria acustica, quindi é il ritrovo per eccellenza di concerti di musica classica e barocca. L’ensemble “Interpreti Veneziani” suonano con prestigiosi strumenti originali d’epoca. Andare a un Concerto a San Vidal vuol dire respirare l’atmosfera di Venezia. (Nota: costo circa Euro 30.- da prenotare con l’iscrizione).
1° giorno Domenica 8 dicembre
Partenza il mattino con il treno diretto dal Ticino per Venezia in prima classe.
Arrivo in mattinata e trasferta in Motoscafo privato per il Sestiere di Dorsoduro. vicino all’Accademia. A piedi si raggiunge in pochi minuti l’hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a libera disposizione o visita con Brunella alla Chiesa Palladiana della Salute, passando dal museo Peggy Guggenheim con possibilità di visitarlo. Cena libera.
Ore 20.30 concerto a San Vidal.
Pernottamento a Dorsoduro (vicino all’Accademia) in hotel ***S.
2° giorno Lunedì 9 dicembre
Colazione in hotel. A piedi attraversando Ponti e strette Calle, che espongono nel periodo natalizio le tipiche decorazioni veneziane in vetro, si raggiunge Piazza San Marco. Visita guidata alle stupende Sale Monumentali della Biblioteca Marciana, gli ambienti oggi stabilmente aperti al pubblico, sonno sede di esposizioni. In seguito passeggiata fino a Ponte Rialto nel Sestiere di San Polo. Qui si trova il grande e antico mercato di Venezia per pesce, frutta e verdura. Pranzo libero a base di “cicchetti” in locale tipico e al banco.
A San Polo si trova la Basilica dei Frari, una delle Chiese più importanti, ricercata dagli appassionati d’arte e con le tombe di Tiziano e quella di Canova a forma di piramide.
Tempo libero e serata libera.
Pernottamento a Dorsoduro in hotel ***S.
3° giorno Martedì 10 dicembre
Colazione in hotel. Mattino visita allo Squero di San Trovaso, il tipico cantiere veneziano (oggi ne sono rimasti solamente un paio) dove si costruivano e riparavano le imbarcazioni come le gondole, pupparini, sandoli. Questo Squero è ancora attivo. Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferta con motoscafo alla stazione ferroviaria per il ritorno in Ticino.
Incluso treno, trasferte con motoscafo, visita Sale Biblioteca Marciana, allo Squero.
Escluse entrate a monumenti e tassa di soggiorno.
Ancora da definire