Con guida
Informazioni generali
Nuovo catalogo
Seguici su Facebook
© 2019 Giosy Tours SA
Testo
1° giorno Domenica 13 ottobre | Partenza dal Ticino – Arrivo a Bari
Partenza dal Ticino in comodo torpedone e volo con ITA AIRWAYS da Linate
Accoglienza da parte della Tour-Guide e trasferimento in Hotel nella zona di Torre Canne.
Lungo il tragitto sosta a Polignano a Mare. Proseguimento per l’albergo Hotel La Sorgente
Check-in, cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.
2° giorno Lunedì 14 ottobre | Castel del Monte – Trani
Colazione in Hotel e partenza per Castel del Monte, il più imponente castello degli “Hohenstaufen” in Italia Il castello erge solitario su una collina nell’ampia pianura delle Murge. L’edificio a pianta ottagonale fu costruito intorno al 1240 come residenza di caccia dell’imperatore Federico II. Per la sua particolare struttura geometrica in stile primo gotico, il castello è considerato uno degli edifici secolari meglio progettati del Medioevo.
Dopo la visita proseguimento tra le campagne pugliesi per raggiungere una cantina con la quale collaboriamo da tempo. Sia in cantina che in vigna, la famiglia De Corato segue le tradizioni secolari di famiglia. Dal 1950, i vini della cantina Rivera sono tra i più importanti e di qualità della Puglia. Vi si producono in totale 19 vini, come il Salice Salentino e il Primo Canto. Il pranzo presso la cantina, situata in una posizione mozzafiato, è accompagnato dai sapori di un’antica tradizione culinaria e dal profumo di vini eccellenti.
Proseguimento per Trani, l’antica città di Turenum. Nel pomeriggio, visita della meravigliosa cattedrale normanna di San Nicola sul lungomare con i suoi magnifici portali in bronzo. Dopo una passeggiata guidata e breve introduzione nella storia della città. Tempo per una passeggiata individuale nella graziosa cittadina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno Martedì 15 ottobre | Altamura – Matera
Partenza per Altamura, città ancora parzialmente circondata da mura, un tempo chiamata “Leonessa di Puglia”. Visita del centro storico e della cattedrale risalente del periodo degli “Hohenstaufen”.
Dopo la visita di Altamura proseguimenti verso Matera. Arrivo a Matera e pranzo presso un Ristorante nella zona dei Sassi. Dopo il pranzo visita della pittoresca città rupestre di Matera, nella regione Basilicata. Passeggiata lungo la “Strada Panoramica dei Sassi” con splendide viste sui labirinti unici di case e grotte che un tempo erano scavate nella roccia come edifici residenziali.
Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
4° giorno Mercoledì 16 settembre | Grotte di Castellana - Alberobello
Dopo la colazione in albergo partenza verso le Grotte di Castellana che si trovano sull’altopiano delle Murge, visita del leggendario mondo sotterraneo delle grotte.
Proseguimenti per Alberobello, il centro dei “trulli”, nonché singolari costruzioni circolari a forma di cono realizzate in pietra naturale. Questa sera cena tipica in una Masseria. La “Masseria” esprime la propria autenticità nel mantenere le ricette base della cucina pugliese. Come in ogni regione del sud, l’incontro tra culture diverse nei secoli ha influenzato immancabilmente anche la gastronomia del luogo. Ci sarà anche un show cooking, dove il gruppo assisterà alla preparazione delle Orecchiette. La cena sarà accompagnata da vini rossi forti e bianchi secchi.
5° giorno Giovedì 17 ottobre | Ruvo di Puglia - Bari
Dopo la colazione in albergo partenza per Ruvo di Puglia. Visita della cattedrale, uno dei migliori esempi di architettura romanica in Puglia. Se interessati si possono ammirare antichi vasi di produzione locale del III-V secolo a.C. nel Museo Jatta.
Dopo una breve passeggiata proseguimento per Bari, capoluogo della Puglia. Prima della visita pranzo presso una tenuta di campagna situata nei pressi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e inoltre di proprietà della stessa famiglia dal XVI secolo. Il panorama mozzafiato, l’edificio e l’ottima cucina conferiscono a questo agriturismo un fascino unico.
Dopo il pranzo Visita di Bari iniziando dal porto Bari, chiamato anche la “Porta d’Oriente”. Nei secoli ormai è stato un importante punto di trasbordo delle merci provenienti dal Mediterraneo. Visita della città vecchia e della Basilica di San Nicola, chiesa madre del romanico pugliese e simbolo della fede religiosa (qui si trova la tomba di San Nicola, le cui ossa furono rapite da Myra). Visita alla Cattedrale di San Sabino, costruita sui resti dell’antica cattedrale bizantina. Per chi desidera fare uno spuntino “ricco e goloso” proponiamo il famoso panzerotto fritto Barese in un locale nella Bari vecchia.
Tempo libero a disposizione, rientro in Hotel, cena e pernottamento.
6° giorno Venerdì 18 settembre | Margherita di Savoia – Manfredonia – Monte Sant’Angelo
Questa mattina salutiamo la provincia di Bari e Barletta e proseguimento per il meraviglioso parco nazionale del Gargano. Da oggi proponiamo un albergo nella meravigliosa Vieste, Hotel Falcone. Dopo la colazione proseguimento verso il nord della Puglia con sosta panoramica nelle saline di Margherita di Savoia. Visitabili su interesse (considerare circa 2 ore).
Sosta a Manfredonia per una breve visita della cattedrale e del castello risalente al periodo degli “Hohenstaufer” del XIII secolo. In seguito visita di uno dei più famosi caseifici della Puglia, dove si allevano bufali secondo un’antica tradizione. Il mantenimento di questa tradizione (adattata alla terra aperta in un ambiente naturale eccellente per i bufali) si traduce in prodotti bufalini di elevata qualità. Questa azienda agricola è stata fondata nel 1987 da una coppia il cui successo è caratterizzato dalla costante dedizione.
Dopo una breve visita degustazione dei diversi formaggi prodotto in azienda. Proseguimento per Monte S. Angelo, il più antico luogo di pellegrinaggio dell’Occidente. È una delle tante tappe della Via Sacra. Visita alla chiesa rupestre con la Grotta di San Michele e alla tomba Rothari. Proseguimento attraverso la Foresta Umbra fino a Vieste.
Check-In, cena e pernottamento in Hotel.
7° giorno Sabato 19 settembre | Vieste – tempo libero
Dopo una ricca colazione in Hotel, visita di Vieste e passeggiata nella graziosa cittadina di pescatori. Visita del castello costruito da Federico II nel 1240. In caso di bel tempo, è possibile organizzare una gita in barca alle grotte marine.
Il resto della giornata è libero.
Cena a base di pesce in un Ristorante tipico. Pernottamento in Hotel.
8° giorno Domenica 20 ottobtre | Barletta e ritorno
Partenza verso aeroporto di Bari. In base all’orario del volo di rientro consigliamo la visita di Barletta. Il centro della vivace città portuale di Barletta sull’Adriatico è la chiesa di San Sepolcro del XIII secolo, un edificio del primo gotico, che conserva un ricco tesoro ecclesiastico. Di fronte alla chiesa si trova il più importante colosso dell’antichità – una statua in bronzo di un imperatore bizantino alta oltre 5 metri – che fu portata da Costantinopoli dai veneziani.
Volo da Bari a Milano Linate, rientro in Ticino in comodo torpedone
In collaborazione con Andrea Abate Travel & More
* a pranzo e cena fuori albergo sono inclusi sempre ¼ l. di vino + ½ l. minerale a persona
Tutto quanto non menzionato in “include”.
Posti limitati, iscrizioni al più presto