Con guida
–
Informazioni generali
Nuovo catalogo
Seguici su Facebook
© 2019 Giosy Tours SA
Reggio Calabria, culla di storia e natura, si erge come punto d’incontro tra passato e presente offrendo un panorama unico e affascinante, custodisce tesori storici e artistici senza pari. La città abbraccia la costa jonica e tirrenica. Un vero spettacolo è offerto dall’Aspromonte con il suo Parco Nazionale, i suoi Borghi caratteristici e la bellezza incantevole dei suoi Paesaggi naturali.
Gli spettacolari Bronzi di Riace, le due statue greche uniche al mondo, sono testimonianza vivente della sua storia millenaria. La storia dei Bronzi inizia nel 1972, quando le due statue vengono ritrovate in mare da un sub presso la località Porto Forticchio di Riace Marina. Il loro viaggio è avvolto ancora oggi nel mistero.
1° giorno Domenica 29 settembre
Partenza in treno dal Ticino per Milano e proseguimento con il Frecciarossa, classe Premium per Reggio Calabria. Possibilità di pranzare in treno. Arrivo in serata. Cena e pernottamento in Hotel ****.
Passeggiata sul Lungomare Falcomatà , noto ai reggini come Via Marina.
2° giorno Lunedì 30 settembre
Colazione in hotel. A piedi si raggiunge il Museo Nazionale del Bergamotto, nato nel 2008 per far conoscere questo speciale agrume, la sua storia, i suoi impieghie soprattutto il suo olio essenziale, da secoli esportato in tutto il mondo. Visita con spiegazioni e degustazione.
Pomeriggio a libera disposizione.
Il Corso Garibaldi è la via principale della città con negozi e vetrine eleganti. La città ha belle spiagge. Cena libera e pernottamento in hotel****.
3° giorno Martedì 1° ottobre
Colazione in hotel. Con guida visita alle vestigia greche, al centro storico della città e al Museo Nazionale Archeologico, in cui sono conservate testimonianze delle civiltà che si sono succedute in Calabria, d al 1981 ospita anche gli splendidi Bronzi di Riace, le due statue greche uniche al mondo.
Pranzo libero e pomeriggio a libera disposizione oppure visita con Brunella al Castello Aragonese, la fortezza simbolo di Reggio Calabria e sede di mostre temporanee. Cena e pernottamento in hotel****.
4° giorno Mercoledì 2 ottobre
Colazione in albergo. Gita facoltativa a Tropea (da organizzare), centro preromano, ora frequentata stazione balneare su un terrazzo aperto verso il mare e al centro della Costa degli Dei. Il suo centro storico vanta palazzi nobiliari, la Cattedrale di origine Normanni e balconate che danno una vista a strapiombo sul mare. Qui si possono gustare i piatti della tradizione culinaria calabrese. Spiaggia a disposizione.
Ritorno a Reggio Calabria. Cena libera e pernottamento in hotel****.
5° giorno Giovedì 3 ottobre
Colazione in hotel. Escursione con bus privato e guida alla scoperta di due borghi tra i più antichi e importanti della cosiddetta “Area Grecanica”, all’estremità meridionale del Parco Nazionale dell’Aspromonte che comprende anche la “Costa dei gelsomini”. A Bova Marina si visita la bottega di un costruttore di Lira Calabrese, importata da Greci e Bizantini, è diventata
un importante elemento della musica popolare regionale. Si visita Bova inserita nella rete “I Borghi più belli d’Italia” con pranzo tradizionale.
Nel pomeriggio si visita Pentedattilo, che vuol dire “cinque dita”, uno dei borghi più singolari e affascinanti della Calabria. Ritorno a Reggio Calabria.
Cena libera e pernottamento in hotel****.
6° giorno Venerdì 4 ottobre
Colazione in hotel. Giornata libera o il mattino visita con Brunella al Piccolo Museo San Paolo, gioiello quasi nascosto in centro città, fondato da Monsignor Francesco Cangemi e inaugurato negli anni novanta: icone, dipinti e argenti sacri, pranzo libero e di pomeriggio si percorre “il chilometro più bello d’Italia” (in realtà 1.7 chilometri), lungomare Falcomatà, la terrazza sullo Stretto che incanta.
Cena libera e pernottamento in hotel ****.
7° giorno Sabato 5 ottobre
Colazione in hotel. Giornata a libera disposizione o gita facoltativa da organizzare con Brunella a Scilla (km. 20), antico borgo marinaro e attivo centro peschereccio dominato dal Castello Ruffo, stupendo panorama dal belvedere di Piazza San Rocco “u’ ffacciaturi”, spiaggia bellissima, acqua trasparente colore celeste/turchese, lidi, bar e ristoranti. Pranzo libero e tempo a disposizione.
Ritorno a Reggio Calabria. Cena e pernottamento
8° giorno Domenica 6 ottobre
Colazione in albergo e in mattinata partenza con il treno Frecciarossa per Milano e proseguimento con treno per il Ticino.
• Entrate a musei e monumenti e tassa di soggiorno non incluse.
• Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “include”.
Orari e partenze da concordare